Dati Tecnici


PRIMO è un veicolo omologato per la circolazione stradale categoria L6E (quadriciclo leggero, 4 ruote su 3 assi).

PRIMO viene costruito sul ciclomotore Piaggio Fly 50 4T (motore monocilindrico Hi-PER2, cilindrata 49,9 cc), ha un peso complessivo a vuoto di circa 200 chilogrammi, è alto 146 cm, è largo 112 cm e lungo 237 cm; ha il raffreddamento ad aria forzata ed una capacità di serbatoio pari a 7 litri (di cui 1,5 litri di riserva). PRIMO è il sistema di guida con doppi comandi: infatti, dallo sterzo dell’istruttore si può gestire il veicolo, accendere e spegnere il motore, azionare gli indicatori di direzione, commutare la luminosità del faro (anabbagliante/abbagliante), suonare il clacson ed intervenire sulla direzionalità del veicolo grazie al sistema di collegamento tra i due sterzi che li fa muovere all’unisono. Anche l’impianto frenante vanta la particolarità di essere indipendente; quindi, sia l’istruttore che l’allievo sono liberi di effettuare l’azione frenante decisa. 

La progettazione e la realizzazione di PRIMO hanno tenuto conto dell’importanza della visuale che deve avere l’istruttore durante le lezioni. Appunto per questo, l’istruttore si trova più in alto rispetto al posizionamento di guida dell’allievo. L’istruttore può, inoltre, decidere se condurre la lezione in piedi oppure seduto.

 
 

Ricerca e Sviluppo

L'intero staff di Tecnomobility S.r.l. è orientato al continuo miglioramento del sistema di Primo, facendo dell'innovazione e della ricerca un settore di primaria importanza per la società. La soddisfazione dei nostri clienti e l’affidabilità dei nostri prodotti sono garantiti grazie alla qualità ed alla stabilità dei nostri processi produttivi.

Ogni singola componente del veicolo è realizzata da società italiane di fascia elevata e sono le stesse usate per le moto di serie. L'acquisto di Primo è accompagnato da una garanzia di due anni: è possibile ottenere pezzi di ricambio per i prossimi dieci anni in tutte le officine Piaggio ed in caso contrario Tecnomobility garantisce la sostituzione gratuita del veicolo. Queste caratteristiche mostrano una propensione verso la qualità anche a costo di mantenere elevati i costi di produzione.

Tutte le attività di progettazione vengono effettuate all'interno dell'azienda, prima in forma provvisoria e successivamente a seguito delle opportune modifiche resi esecutivi. Dopo l'approvazione da parte del responsabile, i disegni vengono inoltrati all'azienda selezionata per la produzione del componente da realizzare o della lavorazione da eseguire. A realizzazione ultimata, il componente torna nella sede Tecnomobility in modo da poter effettuare i controlli di qualità necessari ad evitare difetti di produzione e di assemblaggio. I componenti sui quali devono essere effettuate ulteriori lavorazioni vengono trasferiti al fornitore addetto al completamento. Successivamente, il componente finito torna in azienda per l'ultimo controllo finale prima di essere destinato al reparto assemblaggio. Al termine della produzione il veicolo costruito deve superare i controlli finali e il test su strada; questo permette di garantire una qualità di prodotto elevata.

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